————————————–
D.ssa Varesi in che cosa consiste la differenza fra la cosmesi tradizionale e la cosmesi medica su misura?
Pensate per esempio agli abiti prodotti in serie e la differenza con quelli d’alta sartoria, lo stesso vale nella cosmesi. Con la cosmesi tradizionale è il paziente che si adatta ai prodotti cosmetici “finiti”, mentre la cosmesi medicale su misura si focalizza sul paziente e sulle sue specifiche necessità.
Come decide quale cosmetico consigliare?
L’ascolto è la base iniziale di qualsiasi terapia. Infatti, molto spesso, è il paziente che ci indirizza alla corretta diagnosi con frasi tipo: “Ho la pelle spenta. Mi piace la vita all’aperto, ma sono piena di rughe sottili e macchie. Ho la pelle molto secca, ma non sopporto le creme grasse. Ho la pelle molto reattiva, specialmente in inverno. Ho dei punti neri e pori aperti e non so che cosmetico utilizzare per non peggiorare la situazione. Ho questi brufoli da mesi, però non voglio prendere farmaci. Sono allergica a tutto, c’è qualcosa che posso applicare anch’io? Sono incinta, devo stare attenta a cosa utilizzo?” Già dalla raccolta dati preliminare, possiamo renderci conto non solo che ogni paziente è unico, ma che spesse volte presenta più problematiche contemporaneamente. E’ per questo che ho scelto di introdurre Universkin nel mio studio come trattamento cosmetico medicale, in quanto completa e ottimizza il mio approccio terapeutico e olistico.
Cos’è Universkin nella cosmesi medicale?
Universkin nasce nel 2006 dalla volontà di un gruppo di professionisti francesi (composto da dermatologi, chirurghi plastici, farmacisti, patologi e chimici) che hanno ritenuto importante per il medico poter definire e realizzare in maniera autonoma e minimalista un trattamento cosmetico su misura, efficace, sicuro, modulabile e soprattutto basato più su dati scientifici che sulla pubblicità o idee di marketing.
Per arrivare a questo obiettivo il team di esperti ha dapprima definito, in 8 categorie, le condizioni cutanee più frequentemente osservate in studio:
1) stress ossidativo dato da UV, inquinamento o stile di vita 2) disordini della cute, cioè rughe, cedimenti o perdita di volumi 3) cute infiammata, arrossata e reattiva 4) cute secca e alterazioni della barriera cutanea 5) cute con problemi di ispessimento, cheratosi 6) cute grassa, oleosa, con eccesso di sebo, punti neri, microcisti 7) cute con macchie per disfunzioni pigmentarie 8) disequilibri della flora cutanea, impurità e/o tendenza all’acne.
Per ogni categoria ha assegnato un colore diverso, in modo da rendere semplificata la selezione dei 19 principi attivi corrispondenti che, a loro volta sono connotati e suddivisi in 8 colori.
E’ molto importante ricordare che i 19 principi attivi si presentano in forma pura, con concentrazioni specifiche, in forma di polvere e sono contenuti in capsule monodose per preservare l’efficacia al 100%. Ricordiamo che i principi selezionati sono attivi, efficaci e sicuri, selezionati esclusivamente in base alle evidenze clinico-scientifiche dimostrate in numerose pubblicazioni scientifiche internazionali.
Con Universkin posso formulare un cosmetico tailor made, preparato al momento per curare in modo mirato e in contemporanea più disfunzioni cutanee. La base del trattamento consiste nel Siero P, un’emulsione senza conservanti che permette un trattamento intensivo per 6-8 settimane. Questo siero brevettato è composto da olio di Camelina, ricca di omega 3 e vit. E, acido ialuronico a basso peso molecolare e 3 differenti peptidi biomimetici e già da solo svolge un’ efficace azione anti-infiammatoria, idratante e riparatrice. Per realizzare una formulazione su misura è possibile inserire fino a 3 principi attivi puri, in tal modo si possono ottenere fino a 1159 formulazioni diverse con 57 concentrazioni differenti. Il kit con il siero si può preparare davanti al paziente in meno di un minuto.
Questo approccio cosmetico è da considerarsi un vero e proprio trattamento e per questo richiede il classico approccio medico: un’analisi preliminare della cute, una diagnosi attenta che permetta la scelta corretta dei principi attivi e delle loro concentrazione, una durata di applicazione definita ed un follow up per la verifica dei risultati, per decidere se continuare con la stessa formulazione o eventualmente per modificarla.
Universkin è un progetto che risponde all’obiettivo di migliorare la funzionalità della cute, con grande innovazione, per questo gli ideatori hanno trasposto i principi della dermatologia funzionale nella cosmetologia. Universkin è presente presso studi selezionati di medici estetici, dermatologi e chirurghi plastici in oltre 35 paesi del mondo. Universkin rappresenta un approccio alla cosmetica “d’alta sartoria “ e per il medico un nuovo traguardo professionale per il proprio studio e per i propri pazienti.
Si ringrazia per la consulenza la D.ssa Cristina Varesi
Studio: Polispecialistico dei Navigli
via Lesmi, 7, 20123 Milano Tel. 02 2366 9846
Universkin è distribuito da Croma Pharma Italia
Per informazioni tel. 02 67101093
www.croma.at
Croma Pharma è una società farmaceutica internazionale con sede in Austria che, per oltre 40 anni, si è impegnata nello sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici e medical devices a base di acido ialuronico iniettabile per i settori dell’oftalmologia, ortopedia e della medicina estetica.
Con la recente apertura di una filiale a Milano, Croma Pharma introduce anche in Italia i filler HA SAYPHA®, un’ampia gamma di fili in PDO, un approccio innovativo al trattamento delle iperpigmentazioni con ELURE®, la HA e Green Tea FACE MASK e l’esclusiva linea UNIVERSKIN.
La missione di Croma Pharma è di offrire alla classe medica e ai pazienti soluzioni diverse per una medicina estetica minimamente invasiva, che risponda ai requisiti di innovazione, elevata qualità, efficacia e massima sicurezza.