Il naso è una parte importantissima del nostro viso, in grado di cambiare la percezione del nostro aspetto, una piccola imperfezione può essere percepita come un immenso difetto, così come un piccolo ritocco può modificare l’immagine che ognuno ha di sé. Correggere le imperfezioni in modo più o meno invasivo è sempre più semplice, l’importante è mettersi in mani esperte con la maggiore esperienza possibile.
Il dottor Andrea Spano chirurgo plastico ed estetico a Milano offre un percorso diagnosticoe d’intervento su misura per ogni singola esigenza. In alcuni casi l’intervento chirurgico è d’obbligo per risolvere certi problemi di respirazione o correggere determinate imperfezioni. Ma a volte si può risolvere il problema con alcune piccole iniezioni alla base del naso, evitando così di finire in sala operatoria.
“Ogni paziente ha una visione soggettiva dell’estetica e ogni singola esigenza richiede un approccio diverso. Il naso non è un’entità a sé, ma parte di un’armonia che il resto del viso concorre a creare”, afferma Andrea Spano. “Credo che il ruolo del chirurgo plastico sia anche quello di consigliare ai pazienti il migliore intervento per la sua esigenza, grazie soprattutto alla conoscenza e pratica delle differenti tecniche che la medicina mette a disposizione: rinofiller o rinoplastica”.
Con la rinoplastica è possibile correggere la struttura ossea e cartilagineaoltre a rimodellare la punta e il dorso del naso. Si ricorre a questa tecnica in caso di problemi respiratori o di salute legati alla conformazione ossea del naso o per correggere grandi imperfezioni estetiche che riguardano l’osso. L’intervento avviene sempre in anestesia generale in clinica dove è consigliato passare la prima notte. “Di solito dimetto il paziente il giorno dopo con un piccolo gesso sul dorso del naso, che rimuovo dopo 4-5 giorni e dei piccoli tamponi nasali che vengono rimossi il giorno dopo l’intervento”, continua il dottor Spano.
Con la tecnica del rinofiller è, invece, possibile correggere molti dei difetti del naso in modo non invasivo e praticamente indolore, come sollevarne e rimodellare la punta, rendere meno evidente la gobba e raddrizzare piccole deviazioni del dorso del naso. “Grazie a filler come il Radiesse o l’acido ialuronico Voluma, completamente riassorbibili, possiamo intervenire e correggere le imperfezioni del naso senza alcun effetto collaterale”. Conclude il dottor Andrea Spano.