Venerdì 20 marzo 2015, volgeremo lo sguardo in su. Si verificherà , infatti, l’eclissi totale di Sole, visibile da gran parte dell’Europa. L’oscuramento del Sole da parte della Luna sarà totale per gli osservatori del nord Europa e del Mare Glaciale Artico, soprattutto per le Isole Svalbard e Fær Øer, in Norvegia, in Islanda e nell’Atlantico settentrionale, mentre in Italia l’eclissi sarà solo parziale e raggiungerà il picco massimo alle ore 10.47 (inizierà alle ore 09.20), con il 67,2% di copertura ad Aosta, mentre a Siracusa l’oscuramento non supererà il 39,7%. La visibilità dell’eclissi sarà parziale anche dall’Africa settentrionale e dall’Asia.
E’ per gli scienziati un’ottima occasione per scrutare la corona solare, studiare i getti di plasma che si estendono nello spazio fino a 30 volte il raggio del Sole, i campi magnetici solari e la loro interazione con quelli geomagnetici della Terra. Ma le sorprese “spaziali” non finiscono qui: sono infatti previste per oggi anche la Luna Nuova alle ore 10.36 e l’Equinozio di primavera, cioè il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova esattamente allo zenit. È il giorno, insieme all’equinozio di autunno, in cui le ore diurne sono uguali (in termini di tempo) a quelle notturne, perché i raggi solari sono perpendicolari all’asse di rotazione terrestre. In campo astrologico questo è anche il giorno in cui il Sole entra nel segno dell’Ariete, iniziando così un nuovo anno. Secondo la teoria astrologica occidentale, infatti, le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale, che coincide con l’arrivo della primavera e il riaffermarsi della vita dopo la stagione invernale, sono energiche, rapide, impulsive ed entusiaste. Sotto l’influsso di Marte, sono portate più all’azione che alla riflessione e tendono ad affrontare la vita a testa alta.
Dal 1900 al 2100 è la prima volta che equinozio di primavera ed eclissi di Sole si verificano lo stesso giorno. Per un’altra simile coincidenza bisognerà aspettare altri 24 anni: “Nel 2039 – spiega Mauro Messerotti fisico dell’Osservatorio Astronomico di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – l’eclissi di Sole saluterà l’inizio dell’estate perché si verificherà il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate”.
Il 20 marzo è anche il giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Felicità, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 per far riflettere su questo valore fondamentale della vita. L’Assemblea generale, infatti, consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità, riconoscendo inoltre un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica. Quest’anno c’è una grande novità: un referendum social che offre le canzoni più adatte per l’anniversario. E proprio venerdì 20 marzo la “playlist“, cui hanno contribuito una gran quantità di star, da Ed Sheeran a James Blunt, da David Guetta a John Legend, verrà resa pubblica all’indomani di un vero e proprio referendum popolare che in queste ore si è sviluppato via Twitter. Perché “cercare di essere felici è un obiettivo umano fondamentale“.
© Postazione Avanzata.com