Oggetto: 15 Marzo Giornata Internazionale del Fiocchetto Lilla. A Pescara incontri ed approfondimenti contro i disturbi del comportamento alimentare.
Ricorrerà il prossimo martedì 15 marzo la Giornata Nazionale del Comportamento Alimentare, una data importante ai fini di un’accurata e capillare sensibilizzazione, attraverso la conoscenza dei sintomi e delle cause, a proposito di questo annosa patologia che negli ultimi anni ha purtroppo certificato un forte e preoccupante incremento all’interno della popolazione del nostro Paese.
Si stima che in Italia i DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) coinvolgano approssimativamente tre milioni di persone, pari al 5% della popolazione, di cui ben il 95% sono donne, nonostante anche il numero degli uomini si appresti a registrare un brusco aumento. Riguardo il periodo di insorgenza, invece, si osserva come questi disturbi si registrino prevalentemente tra i 12 e i 25 anni di età: l’8-10% delle ragazze e l’0,5-1% dei ragazzi infatti manifesta problemi legati ad anoressia-bulimia ed è proprio in questa fascia che i disturbi alimentari rappresentano ad oggi la prima causa di morte.
E proprio a seguito del tragico decesso per bulimia della figlia diciassettenne, che Stefano Tavilla fondò nel 2011 a Genova “Mi nutro di vita”, un’Associazione dalla quale la Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” ha preso vita, simbolo della delicata fragilità di questa condizione giovanile.
Anche Pescara verrà ampiamente coinvolta tra Marzo ed Aprile in molteplici iniziative ed incontri promossi da alcuni professionisti del settore e coordinati dalla dr.ssa Lauretana Di Marino, psicologa-psicoterapeuta da anni impegnata nella battaglia contro disturbi ed anomalie del sistema alimentare.
Ecco di seguito le date degli appuntamenti previsti:
– mercoledì 16/3 alle ore 12,00 presso l’Istituto “Nostra Signora” si terrà “Il peso del corpo-Conoscere e prevenire i DCA” con la dr.ssa Lauretana Di Marino psicoterapeuta e la dr.ssa Donatella D’Andrea neuropsichiatra infantile.
– lunedì 21/03 dalle ore 9,00 alle 12,00 presso la Scuola Media Statale “G.Carducci” si terrà uno sportello d’ascolto per alunni e genitori per prevenire e informare sui DCA con la dr.ssa Lauretana Di Marino, psicoterapeuta.
– martedì 22/03 alle ore 9,00 presso il Liceo Classico “G.D’Annunzio” si terrà “Il peso del corpo. Conoscere e prevenire i DCA” con la dr.ssa Lauretana Di Marino, psicoterapeuta, il dr. Salvatore Spinella psichiatra, e dr.ssa Daniela Tiberio, dietista.
– mercoledì 06/04 alle ore 10,30 presso il Liceo Classico “G.D’Annunzio” si terrà “Il peso del corpo. Conoscere e prevenire i DCA” con la dr.ssa Lauretana Di Marino psicoterapeuta, la dr.ssa Donatella D’Andrea neuropsichiatra infantile e la dr.ssa Romina Carinci biologo nutrizionista.